Metodo callan

Il Metodo Callan © , che utilizziamo a Roma fin dal 1993, permette agli studenti di imparare l’inglese molto velocemente.

E’ un metodo di successo presso gli studenti e nelle Scuole del mondo intero, perché è veloce e concreto, vivace e piacevole. Le lezioni  prevedono un costante esercizio dell’ascolto e la pratica del parlato. Gli insegnanti ruotano nelle classi in modo da poter familiarizzare con accenti britannici e americani.

In tal modo si velocizzano i tempi di apprendimento, permettendo agli studenti di risparmiare tempo e denaro.

Alcuni video del Metodo

Come funziona il Metodo Callan, e perché?

La principale difficoltà della lingua parlata è la velocità: capire il parlato è la parte più difficile dell’inglese. Lo scritto è più semplice perché vi permette di pensare con calma in Italiano, di rileggere più volte le frasi, e di vedere le singole parole. Le riconoscete chiaramente, nero su bianco! La velocità della lingua parlata rende impossibili queste comodità e vi costringe a tenere il passo di chi parla.

Lo scopo della velocità del Metodo Callan © è di affrontare subito il problema principale della lingua parlata. Le lezioni sono tenute sin dall’inizio a una velocità realistica (ovviamente adeguata al vostro livello!).

Le lezioni proseguono secondo il Metodo: tutto quello che si fa oralmente viene letto subito dopo e non c’è niente di quel che viene detto in classe che non sia nel libro. Nulla viene lasciato all’improvvisazione. Si fanno continuamente ripassi del materiale già affrontato. Tutti gli studenti hanno il libro e possono verificare a casa lo stato del programma, per cui non possono perdersi.
Non si tratta di una semplice conversazione libera, ma di una lezione con una precisa struttura alla base. Il parlato viene indirizzato e stimolato dall’insegnante, in modo consono al livello della classe.

La grammatica è insegnata nella stessa maniera in cui sono insegnate tutte le altre cose: in inglese, a una velocità realistica. E’ scritta interamente nel libro di modo che lo studente possa ripassarla quando desidera.

In classe non ci sono lavagne, registratori, foglietti volanti distribuiti a caso dall’insegnante. Non metteremo mai gli studenti a fare piccoli dialoghi fra di loro: quello non sarebbe “inglese”!
Tutte queste tecniche infatti, tipiche dei metodi tradizionali, si risolvono sempre in un rallentamento dell’apprendimento per ragioni che approfondiremo volentieri se verrete a trovarci. La lezione è impostata invece sull’esercizio del colloquio vivo e reale fra docente e studente. Attraverso un vero e proprio “bombardamento” si viene guidati e abituati alle nuove forme verbali. Si sviluppano tanto le conoscenze grammaticali quanto la ricchezza del vocabolario.

Per tutte queste ragioni il Metodo Callan © è decisamente più rapido dei metodi tradizionali ed è in grado di ridurre drasticamente tempo e costi necessari per raggiungere un’eccellente conoscenza della lingua! Ora è chiaro: il Metodo Callan © insegna l’inglese in un quarto del tempo!

L’efficacia del Metodo Callan © dipende tuttavia per enorme parte anche da come lo si insegna. Ed è qui che entra in campo la nostra ventennale esperienza come scuola.

Selezione: solo il 25% degli insegnanti di inglese sono adatti a insegnare con questo Metodo, che richiede un approccio dinamico e un’elevata capacità di guida della classe. Nei nostri colloqui di gruppo ogni insegnante-candidato viene selezionato solo dopo essere stato visto su una lezione dimostrativa.

Addestramento: un nuovo insegnante prima di diventare effettivo nella Scuola si esercita sul Metodo Callan© svolgendo lezione sotto il controllo del Direttore, per almeno una settimana, più normalmente per due.

Controllo: il Direttore assiste a sorpresa alle lezioni di tutti gli insegnanti. Regolarmente effettuiamo anche dei riaddestramenti e il Direttore stesso insegna sulle classi.  E’anche questo a fare la differenza a nostro favore, perché in poche scuole la Direzione è così vicina agli studenti e alle loro esigenze di apprendimento.

 

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com