PREPARAZIONE DI ESAMI RICONOSCIUTI DI INGLESE A CERTIFICATI COME: Cambridge, Toefl, Ielts, ESB

Nessuna scuola privata, in base a corsi svolti presso essa, può rilasciare di suo un certificato che abbia un valore riconosciuto per legge.

Per avere una valutazione riconosciuta da tutti e dovunque, bisogna fare un esame specifico come Cambridge, o IELTS, o Toefl, o ESB (la scelta può dipendere da tanti fattori ma con la nostra esperienza sapremo consigliarti il migliore). Possiamo prepararti a sostenere uno di questi esami e la preparazione inizia con un test diagnostico che dà un’idea del tuo livello.
Tale test diagnostico è gratuito e senza impegno.

I tipi principali di esami esterni sono: (tabelle di confronto in fondo a questa pagina)

CAMBRIDGE ESOL (English for Speakers of Other Languages)

IELTS (International English Language Testing System)

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

English Speaking Board

ESAME CAMBRIDGE

Ci sono esami di livello diverso. Per esempio, uno studente di livello principiante avanzato potrà scegliere di sostenere il KET e uno studente del livello più alto di tutti farà il CPE.

– Key English Test (KET):

Elementare-Avanzato, certifica il  livello A2 del CEFR.
Dura intorno a 2 ore ed è diviso in tre parti:
1)Reading & Writing. Leggere brani e articoli poi riempire moduli,completare frasi e scrivere brevi messaggi.
2)Listening comprehension. Ascoltare registrazioni poi completare frasi e fare delle scelte multiple. 3)Speaking. Parlare per 10 minuti con un docente.

– Preliminary English Test (PET):

Molto simile al KET ma di livello un po’ più alto, Pre-Intermedio, certifica il B1 del CEFR.

– First Certificate in English (FCE):

Intermedio-avanzato, certifica ufficialmente il B2 del CEFR.
Dura quasi 5 ore ed è ora diviso in 4 parti:
1)Reading. Leggere brani e articoli poi completare frasi e fare scelte multiple, + Use of English. Trovare errori, scelte multiple, completare frasi.
2)Writing. Scrivere due brani più lunghi
3)Listening. Registrazioni con scelte multiple.
4)Speaking. Conversazione in coppia con altro studente, assieme ai docenti che sono esaminatori di Cambridge.

– Certificate of Advanced English (CAE):

Si sale di livello rispetto al FCE. Molto complesso, per livello Avanzato corrispondente a C1 del CEFR.

Certificate of Proficiency in English (CPE)

Veramente complesso, è difficile per uno studente che viva in Italia pensare di superarlo senza un lungo periodo di impegno. Consigliamo una preparazione all’estero per lavorare sulle rifiniture della pronuncia, una volta raggiunto un livello avanzato di conoscenza della lingua.

ESAME IELTS

L’IELTS è un esame che assegna un voto a seconda del vostro livello di conoscenza linguistica (da 1 a 9.) Tutti gli studenti fanno lo stesso esame, ma chiaramente avranno risultati e voti diversi.
Gli esami IELTS sono di due tipi: il General Training e l’Academic. In teoria, il General Training sarebbe per lavorare e l’Academic per essere ammessi nelle università, ma in pratica non è così chiaro e spesso anche in ambienti professionali viene chiesto l’Academic, che, fra altro, viene sostenuto su un maggior numero di date.

Dal 2009 lo IELTS è riconosciuto anche in moltissime università statunitensi, equiparandosi al Toefl.

L’esame ha quattro parti e dura circa 3 ore:
– Reading: durata di un’ora. Leggere brani poi completare frasi, scelta multipla, ecc.
– Writing: durata di un’ora. Scrivere un brano di minimo 150 parole e uno di minimo 250 parole.
– Listening: durata di 30 minuti. Ascoltare registrazioni poi completare frasi, scelta multipla, ecc.
– Speaking: colloquio faccia a faccia, 15 minuti.

TOEFL

Il TOEFL® è l’esame che valuta la conoscenza della Lingua Inglese che è richiesto per valutare la competenza linguistica di coloro che non sono madrelingua e vogliono essere ammessi a un corso di studio nelle università degli Stati Uniti.
L’esame viene richiesto anche dalle università canadesi, australiane e britanniche, da multinazionali, e dalle università europee che svolgono i master in inglese, ed ha una validità di due anni. Spesso può essere sostituito da uno IELTS. L’esame TOEFL prevede il rilascio di un certificato con il punteggio raggiunto, anziché una certificazione solo in caso di esito positivo della prova, e il massimo conseguibile è di 120 punti.
In Italia l’esame viene svolto su computer via Internet con la versione: TOEFL iBT® (TOEFL® Internet-Based Testing).
La durata è di circa 4 ore ed è composto di 4 sezioni: ” Reading”, “Listening,” “Speaking” e “Writing”.
Per come è organizzato non è facilissimo orientarsi nel sito del TOEFL, non vi preoccupate se ne uscite con le idee un po’ confuse!

Il test dura 4 ore e ha quattro parti:
– Reading: Leggere brani poi completare frasi, fare scelte multiple,ecc.
– Listening: Ascoltare registrazioni poi completare frasi, fare scelte multiple,ecc.
– Writing: Leggere materiale poi scrivere brano come risposta.
– Speaking: Ascoltare o leggere materiale poi rispondere a voce. La risposta viene registrata, spedita telematicamente e valutata in un secondo momento negli stati uniti.

Il punteggio minimo richiesto da un’università americana è di solito di 75 per l’Internet Based Test.

Curiamo la preparazione anche per l’ESB

L’English Speaking Board promuove la certificazione internazionalmente riconosciuta delle competenze in lingua inglese, a tutti i livelli e per tutte le età.
Le certificazioni ESB mettono in risalto le abilità di speaking, listening, reading e writing enfatizzando il lato pratico della lingua. Ogni valutazione include una presentazione e la capacità di interagire e dialogare con altri.
L’esame può essere sostenuto per tutti i livelli del Quadro di Riferimento Europeo CEFR, da A1 a C2.
Tutti gli esami si compongono di 5 parti: Speaking, Listening, Use of English, Reading e Writing

ESB è inserito nella lista di Enti Certificatori riconosciuti da UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). UCAS è l’ente ufficiale che svolge le funzioni amministrative per tutti gli studenti che desiderano iscriversi a corsi a tempo pieno presso college e università nel Regno Unito. Per gli studenti non madrelingua inglese i college e le università richiedono di dimostrare la conoscenza della lingua inglese tramite il superamento di un test di competenza riconosciuto.

In ambito scolastico le certificazioni ESB sono valutate come credito formativo scolastico e per la certificazione delle competenze linguistiche per i progetti finanziati (PON, POR, FSE, FESR, ecc.)
Ai sensi del Decreto Direttoriale MIUR n.6 del 16.04.2012 per accedere ai corsi CLIL è necessario possedere Certificazioni Linguistiche di Livello B2 o C1 rilasciate da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua e che attestino le 5 abilità linguistiche, e l’ESB è Ente Certificatore britannico approvato da Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation), l’unico organismo ufficiale nel Regno Unito con il potere di accreditare qualifiche ed esami.

Tra gli altri esami di cui curiamo la preparazione ricordiamo anche il TRINITY

Il Trinity College London (www.trinitycollege.it, www.trinitycollege.co.uk) è un ente certificatore della Gran Bretagna, ovvero un organismo specificatamente preposto all’elaborazione e alla produzione di prove d’esame. Ha anche il compito di vigilare sullo svolgimento delle prove ed al rilascio dei certificati.
La maggior parte degli studenti svolge il TRINITY orale GESE, ovvero Graded Examinations in Spoken English su uno dei 12 livelli d’esame possibili dal principiante all’avanzato. L’esame orale consiste in colloquio a quattro occhi fra lo studente e l’esaminatore mandato dal Trinity:
Livelli 1–3: consistono in una conversazione, avviata dall’esaminatore. (5-7 minuti)
Livelli 4–6 : lo studente introduce un argomento a scelta. L’esaminatore orienta la discussione sui punti preparati dallo studente. Poi passa alla fase di conversazione, scegliendo due aree tematiche di discussione tra quelle indicate nel programma d’esame. (10 minuti)
Livelli 7–9: lo studente avvia e sostiene la discussione su un argomento a scelta, in seguito avviene un’interazione condotta dallo studente. L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche scelte dall’esaminatore tra quelle indicate nel programma d’esame. (15 minuti)
Livelli 10–12 l’esame ha inizio con la presentazione formale di un argomento seguita da una discussione della stessa presentazione. L’interazione, controllata dallo studente, è seguita da un compito d’ascolto. L’esame termina con una conversazione su due aree tematiche selezionate dall’esaminatore tra quelle indicate nel programma d’esame. (25 minuti)
Di solito svolgiamo le preparazioni ai vari livelli del Trinity GESE per bambini e ragazzi fra i 10 e i 14 anni.
Esiste anche il TRINITY ISE, che affianca il test scritto a quello orale, tuttavia è meno comune e si preferisce di solito orientarsi su un esame Cambridge o Ielts.

Vi occorre la preparazione di esami riconosciuti? Svolgetela rapidamente con EILschool!

La preparazione di esami riconosciuti riguarda test internazionali come Cambridge KET, PET, FCE e CAE, ma anche Ielts o Toefl, Trinity e Esol. Si tratta degli attestati di conoscenza dell’inglese validi per legge. Sono richiesti nel percorso scolastico, universitario e post-universitario, e nel mondo del lavoro. Ognuno di essi corrisponde in modo ufficiale al Quadro Europeo di conoscenza delle lingue CEFR (A2 B1 B2 C1).

Questa preparazione è svolta dai nostri docenti di madrelingua con piccoli pacchetti di lezioni individuali o su minigruppi personalizzati, in tempi rapidi e con grande flessibilità.
Vi seguiamo dal test iniziale di livello fino alla prenotazione all’esame sotto tutti gli aspetti, didattici e amministrativi.

Svolgete gratutamente il TEST online, vi sapremo consigliare l’esame migliore per il vostro livello!

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com